Sabatoepallanuoto.it
Chi siamo

Franco Di Meglio
Anche “Sabato è Pallanuoto” è sul “WEB”, dopo tanto penare per trovare del tempo da dedicare al nostro sito. Il progresso e le nuove tecnologie c’impongono scelte precise ed eccoci, con piacere, in rete. Ma solo per far conoscere, ad un pubblico più vasto di sportivi, la pubblicazione della nostra testata (agli “addetti ai lavori” o a coloro che “tifano” in piscina, siamo già ben noti), in quanto periodico dedicato particolarmente alla waterpolo oltre che agli altri sport affiliati alla FIN. Non è nostra intenzione, dunque, proporre attraverso il nostro “portale”, notizie e curiosità quotidiane riguardanti la pallanuoto (sarebbe ripetitivo e superfluo poiché ci sono già altri siti che assolvono molto bene il compito), ma realizzare un lavoro specifico, cercando di farlo il meglio possibile!…
“Sabato è Pallanuoto”, vuole “esserci” per far sapere che esiste già da ventiquattro anni. Da quando il suo Direttore editoriale, lasciata la pallanuoto-giocata e compiti dirigenziali, con un gruppo sempre più numeroso di grandi appassionati di pallanuoto, ha portato avanti un’iniziativa editoriale, con tanti sacrifici, solo ed esclusivamente per amore e passione sportiva.
Dal 1986 la strada percorsa è stata ardua e difficile, in un settore ricco di valori e d’eccelse tradizioni, dove i problemi, legati ad un ambiente con retaggi d’antiche perplessità, stenta a decollare. Proprio le tante complessità legate al settore (carenza d’impianti, difficoltà economiche di molte società, dirigenti appassionati ma (a volte) non professionisti del settore, regolamenti e normative mutevoli d’anno in anno, le enormi difficoltà d’interpretazione delle regole di gioco, un pubblico esigente che accorre solo nelle fasi “calde” della stagione, ecc. ecc.), le naturali e inique polemiche che inevitabilmente e fisiologicamente tale sport genera, sono la causa degli innumerevoli sviluppi del contesto.
Le citate riflessioni (riportate con sincerità, affetto e tanta serenità) ci hanno, sempre più, convinto di “mantenerci fuori” da inutili e, spesso, superflue diatribe, che non portano ad alcun risultato ma che, anzi, ne frenano la naturale crescita della disciplina.
Tavole rotonde, sondaggi, inchieste, “bla-bla-bla” d’ogni tipo e la solita, trita e ritrita, domanda: “Perché la pallanuoto non decolla” al pari d’altri sport, ci hanno (in parte) esaurito! Abbiamo quindi scelto la strada della cronaca, asciutta e doverosa, degli avvenimenti, per raccontare i fatti e le straordinarie vittorie, che hanno del miracoloso, della pallanuoto italiana, a tutti i livelli.
Ciò, naturalmente, non vuole significare “mettere la testa… sott’acqua”, per non guardare, ma è semplicemente un modo di osservare, in maniera oggettiva e sopratutto ottimistica, uno sport che, intanto, cresce. Pertanto, i lettori, di volta in volta, troveranno servizi e tante foto del Settebello, del Setterosa, dei campionati maschili, femminili e giovanili, delle Coppe europee, di pagine storiche, d’interviste a protagonisti e personaggi sportivi. Gli appassionati leggeranno, inoltre, su “Sabato è Pallanuoto” rubriche periodiche sulla tecnica, la tattica, la preparazione e la psicologia applicata allo sport; le statistiche, i risultati e i record del nuoto.
In conclusione, per realizzare la più completa empatia con chi ci legge, c’impegniamo di ospitare sulle pagine della nostra rivista (compatibilmente con lo spazio disponibile), gli articoli, le notizie, gli aneddoti, le foto, inerenti al mondo della pallanuoto, che i lettori, (ringraziandoli anticipatamente) ci faranno pervenire in redazione.

Franco Di Meglio



(*) - “Sabato è Pallanuoto” è bimestrale. È possibile riceverlo in abbonamento oppure trovarlo in tutte le edicole di Napoli e provincia. La stampa è a colori, su carta patinata. Il formato è di cm 23x33 con un numero di pagine da 52 a 64. Per abbonarsi inviare un vaglia postale o assegno di c/c di € 25,00 a: “Sabato è Pallanuoto” – Riviera di Chiaia 105, 80122/Napoli. Telefono: 081/761.18.32 (con segreteria telefonica attiva nelle ore d’assenza). Fax: 081/66.46.68. E.Mail: sabatoe@libero.it oppure info@sabatoepallanuoto.it.


Carpisa


Yamamay


Jaked More than skin


Ariston



Pierpaolo Capano
by
sabato è pallanuoto


:: website project by :: www.yes.it
Amministrazione »